09 Dic LETTERE DA BABBO NATALE
Dalla prima lettera scritta al figlio maggiore John nel 1920 all’ultima, toccante del 1943, per la figlia Priscilla, nell’incantevole libro “Lettere da Babbo Natale” sono raccolte tutte quelle lettere e tutti quei disegni bellissimi che il caro e amato papà Tolkien, nelle vesti del leggendario Babbo Natale, scrisse per più di 20 anni ai suoi figli.
Ogni anno, infatti, ai figli di J.R.R. Tolkien arrivava una busta affrancata dal Polo Nord. All’interno, una lettera dalla calligrafia filiforme e uno splendido disegno colorato che illustrava gli eventi raccontati nella lettera o anche semplicemente qualche dettaglio del magnifico Polo Nord. Erano le lettere scritte da Babbo Natale, che narravano straordinari racconti della vita al Polo Nord: le renne che si sono liberate sparpagliando i regali dappertutto; l’Orso Bianco combina guai che si è arrampicato sul palo del Polo Nord ed è caduto dal tetto direttamente nella sala da pranzo di Babbo Natale; la Luna rottasi in quattro pezzi e l’Uomo che ci abitava caduto nel retro del giardino; le guerre con le moleste orde di goblin che vivono nei sotterranei della casa!
Un personaggio misterioso come Babbo Natale, qui si racconta attraverso la fantasia di Tolkien, portandoci nel suo freddo e incredibile mondo, che nel mese di dicembre si riempie di frenesia e di magia, dove tutto può accadere, dove un uomo, ormai anziano, tiene in mano le redini, oltre che delle sue renne, anche di tutto ciò che accade intorno a lui, ma che, con lo spirito che lo ha sempre contraddistinto, riesce sempre a cavarsela, portando la felicità in ogni angolo della Terra, dove ci sono bambini che sperano, che credono, che aspettano il suo miracolo. Perché anche un piccolo giocattolo può rallegrare, oppure più semplicemente una lettera: una lettera dal Polo Nord scritta da Babbo Natale in persona…
“Lettere da Babbo Natale” è un piccolo gioiello, sorprendente ed unico, che combina fantasia, umorismo e tenerezza, simbolo dell’amore di un papà per i suoi adorati figli e che racchiude tutta la meraviglia e la magia del Natale. Infonde gioia e dolcezza infinite a chi lo legge, attraverso una lettura coinvolgente e semplice.
Tolkien ha costruito un mondo immaginario, vivido e animato con la volontà di trasmettere valori profondi: generosità, amicizia e perseveranza. Ma le lettere sono anche raffinati testimoni di un mondo che sta cambiando, a cavallo delle due guerre mondiali.
“Sono molto occupato e, a causa di questa guerra orribile, quest’anno le cose si sono fatte difficilissime. Molti dei miei fattorini non hanno fatto ritorno”.
Perché il mondo reale è fatto anche di ingiustizie e di brutture che non possono non essere viste e vissute.
È vero che la guerra toglie tutto, ma per Tolkien l’amore e l’immaginazione possono salvare il mondo.
Nella sua ultima lettera “Papà Natale” si congeda da Priscilla con queste parole:
“Mia cara Priscilla, auguri per un Natale davvero felice! Penso che quest’anno appenderai la tua calza per l’ultima volta: spero proprio che lo farai, dato che mi sono rimasti ancora alcuni regalini per te. Dopo questa lettera dovrò dirti più o meno “addio”: voglio dire che ovviamente non mi dimenticherò di te. Qui noi conserviamo sempre i vecchi numeri dei nostri vecchi amici e così le loro letterine; e più avanti negli anni speriamo di tornare una volta che loro saranno cresciuti e avranno delle case tutte proprie con dentro dei bambini […].”
Se desiderate dunque, recuperare un po’ della tenerezza, della gioia e del calore del Natale di un tempo, questa piccola opera è una lettura speciale, perfetta per vivere al meglio la magia del Natale. Un testo scritto per scaldare il cuore…
Cliccando sui link sotto potete ripercorrere tutto il fil rouge che abbiamo dedicato al Natale puntando l’attenzione sul dono e sul donare:
https://www.acasadilucia.org/2024/12/08/il-viaggio-di-san-nicola-come-un-santo-divenne-babbo-natale/
https://www.acasadilucia.org/2024/12/11/un-viaggio-nel-dono-fino-al-carcere-di-padova/
https://www.acasadilucia.org/2024/12/13/la-nocciolella-regalando-tempo-e-dolcezza/