A Casa di Lucia | L’INNOCENTE
8
product-template-default,single,single-product,postid-33786,theme-bridge,bridge-core-1.0.2,no-js,woocommerce,woocommerce-page,woocommerce-no-js,ajax_fade,page_not_loaded,,vertical_menu_enabled,qode-title-hidden,side_area_uncovered_from_content,transparent_content,columns-4,qode-theme-ver-18.0.4,qode-theme-bridge,disabled_footer_top,wpb-js-composer js-comp-ver-5.7,vc_responsive

L’INNOCENTE

“L’Innocente” di Gabriele d’Annunzio è un romanzo affascinante che offre un’intensa immersione nella psicologia dei personaggi e nelle sfumature delle loro emozioni. Ambientato nell’alta società dell’Italia del XIX secolo, il romanzo è permeato di riferimenti alla vita dell’autore, che aggiungono un ulteriore livello di comprensione e apprezzamento.

Category:
Description

Pubblicato nel 1892 e subito oggetto di numerose critiche, varie nell’intonazione ma generalmente concordi nell’accusa di immoralità, L’Innocente narra la storia di un reciproco adulterio e di un assassinio. Se da un punto di vista tematico i modelli sfruttati sono ancora quelli dei narratori russi, in particolare Tolstòj e Dostoevskij, è soprattutto sul piano stilistico che traspare una più matura consapevolezza di D’Annunzio: la sua prosa, infatti, si arricchisce qui di una notevole capacità inventiva ed evocativa che restituisce alla parola la tensione musicale e poetica delle primissime esperienze. Come ebbe modo di scrivere Giuseppe Antonio Borghese, “nel suo complesso L’Innocente non è soltanto un magnifico romanzo; esso è, malgrado lo splendore dei particolari che tutti ammiriamo nel Trionfo della morte, l’unico vero romando di Gabriele D’Annunzio”.

× Ciao!