A Casa di Lucia | BEL – AMI
32339
post-template-default,single,single-post,postid-32339,single-format-standard,theme-bridge,bridge-core-1.0.2,no-js,woocommerce-no-js,ajax_fade,page_not_loaded,,vertical_menu_enabled,qode-title-hidden,side_area_uncovered_from_content,transparent_content,columns-4,qode-theme-ver-18.0.4,qode-theme-bridge,disabled_footer_top,wpb-js-composer js-comp-ver-5.7,vc_responsive

BEL – AMI

George Duroy, conosciuto nella buona società parigina dell’epoca come Bel-Ami, è il prototipo dell’arrampicatore sociale d’ogni tempo: un giovane e frivolo provinciale che si reca a Parigi dopo una deludente avventura militare e, sfruttando il successo con le donne, si trasforma in un giornalista imparentato con l’alta finanza. Dietro la sua cinica, insopprimibile vitalità si cela però un’ossessionante paura della morte che vanifica la sua sfrenata ricerca del successo.

Privo di scrupoli e sentimenti, George tira sempre dritto per la sua strada, sfruttando la stessa mediocrità che lo circonda, come le donne, che si lasciano calpestare in nome di qualche illusorio attimo di passione o gli uomini, avidi, corrotti e intriganti. Poche le figure che si sottraggono a questa sostanziale vacuità, forse solo una, il vecchio Norbert de Varenne, poeta solo e fallito, a ricordarci che, alla fine del nostro cammino, l’euforia di glorie e denari si sbriciolerà davanti ai nostri occhi, rivelandosi in tutta la propria pochezza.

Guy de Maupassant, che oggi lo ricordiamo nel giorno della sua nascita (5 Agosto 1850) fa parlare la realtà così come la osserva, con spirito arguto e ironico, con uno stile fluido ed evocativo che porta il lettore a riflessioni più ampie sul senso dell’esistenza. Un’operazione in cui riescono esclusivamente i capolavori della letteratura…

Con la sua voglia smodata di successo e ricchezza a tutti i costi, Bel-Ami è un personaggio fortemente contemporaneo.



× Ciao!