A Casa di Lucia | IL PAESE DI CUCCAGNA
8
product-template-default,single,single-product,postid-32017,theme-bridge,bridge-core-1.0.2,no-js,woocommerce,woocommerce-page,woocommerce-no-js,ajax_fade,page_not_loaded,,vertical_menu_enabled,qode-title-hidden,side_area_uncovered_from_content,transparent_content,columns-4,qode-theme-ver-18.0.4,qode-theme-bridge,disabled_footer_top,wpb-js-composer js-comp-ver-5.7,vc_responsive

IL PAESE DI CUCCAGNA

La tragedia che subissa, travolge, inghiotte, sbrana e annienta i giocatori del lotto e le loro famiglie. Miseria e miserie a tinte fosche.
Un classico più che mai attuale che descrive benissimo anche ciò che oggi si definisce ludopatia.
Una grande Serao.

Categories: ,
Description

Con il toponimo Cuccagna nella cultura popolare, viene indicato il favoloso paese ove regnano l’abbondanza e le delizie del cibo: qui infatti spensieratezza e godimento assoluto sono raggiunti facilmente senza sforzo o sacrifici. Nella nostra tradizione cuccagna è presente però anche negli usi figurati del linguaggio, infatti designa, per estensione, tanto le prelibatezze alimentari, quanto le fortunate combinazioni del vivere, in contesti che alludono ora a giochi di piazza, ora a momenti di festa e di euforica aggregazione sociale. La Serao nel suo romanzo di ambientazione napoletana, destinato però a un pubblico non locale, seppe sfruttare la complessità semantica del termine. Cuccagna – parola che d’ora in poi scriveremo con la maiuscola – fu per lei soprattutto il nome di una città dedita in settimana, gli abitanti inseguivano, con ostinata convinzione, da visionari, il miraggio dell’arricchimento improvviso e si condannavano ad una vita irreale, sperando in una meta impossibile, riconosciuta solo da una farneticante geografia immaginaria.

× Ciao!