A Casa di Lucia | CAVALLO PAZZO
8
product-template-default,single,single-product,postid-30347,theme-bridge,bridge-core-1.0.2,no-js,woocommerce,woocommerce-page,woocommerce-no-js,ajax_fade,page_not_loaded,,vertical_menu_enabled,qode-title-hidden,side_area_uncovered_from_content,transparent_content,columns-4,qode-theme-ver-18.0.4,qode-theme-bridge,disabled_footer_top,wpb-js-composer js-comp-ver-5.7,vc_responsive

CAVALLO PAZZO

Una delle biografie più complete ed esaustive sulla figura di questo nativo americano la cui figura leggendaria, insieme a quella di Toro Seduto, è da tempo entrata da tempo nel mito non soltanto in America ma in tutto il mondo.

Categories: ,
Description
La vita di Cavallo Pazzo, il valoroso capo dei Sioux Oglala, che Mari Sandoz narra sulla scorta di documenti e testimonianze di prima mano, è in realtà la storia di un intero popolo che nella seconda metà dell’Ottocento viene sconfitto e decimato barbaramente dagli invasori yankees. Cavallo Pazzo è una delle figure leggendarie della resistenza pellerossa. Uomo religioso e guerriero valoroso, sempre in prima fila in ogni battaglia, diventa nel 1876 il capo supremo degli Oglala “ostili”, quelli che vivono fuori dalle riserve e combattono gli invasori. Ma nel maggio 1877 Cavallo Pazzo si arrende a Forte Robinson. Accusato ingiustamente di tramare una rivolta, viene colpito da un soldato mentre cerca di fuggire.
× Ciao!