Fiume invisibile, a cura della moglie del poeta Matilde e del suo intimo amico Jorge Edwards, raccoglie un’ampia scelta di opere poetiche – il cui testo originale castigliano compare a fronte – e scritti in prosa appartenenti al periodo della adolescenza e della prima giovinezza di Pablo Neruda. La prima delle poesie in questo volume fu composta nel 1918, la più recente nel 1938.
Questi scritti non erano mai stati pubblicati organicamente, in volume.Fiume invisibile raccoglie le pubblicazioni apparse su giornali e riviste in quegli anni.
Quest’opera possiede quindi il massimo interesse sia per chi già conosce il grande scrittore sia per chi intende avvicinarvisi seguendo l’itinerario cronologico: da Fiume invisibile alle opere autobiografiche ben note – pubblicate presso questa stessa Casa Editrice – Confesso che ho vissuto e Per nascere son nato. Pablo Neruda è stato senza dubbio una delle voci più elevate della poesia mondiale del nostro tempo. E quest’opera giovanile possiede già tutti i tratti della maturità poetica, letteraria, politica: il lirismo amoroso, la possente presenza della natura, la solidarietà nei confronti degli umili, l’appassionata ribellione contro una società ingiusta, la critica allo pseudopatriottismo provinciale e persino gli elementi autobiografici e umoristici che fecero l’originalità della poesia degli ultimi suoi anni.