Avvincente romanzo dove azione, intrigo e sentimenti si fondono bene e, come ho riscontrato in altri romanzi di Shaw, i conflitti all’interno della coppia sono molto tenuti in considerazione.
Nel 22esimo secolo, la scienza ha vinto il problema dell’invecchiamento. Basta un’iniezione, e si diventa quasi immortali.
Ma un simile miracolo ha un prezzo piuttosto alto per la popolazione maschile: fa diventare impotenti. E prima di entrare nella categoria dei «disattivati», dei «freddi», gli uomini ci pensano settanta volte sette, in genere preferiscono aspettare fino all’ultimissimo momento.Finché a Will Carewe, impiegato presso il grande complesso chimico che produce la droga dell’immortalità, si offre un’occasione unica: quella di fare da cavia per un nuovo, rivoluzionario prodotto che non ha nessun effetto collaterale, nessuna conseguenza sul piano sessuale. Chi direbbe di no? Solo che la vita di una cavia si rivela presto molto pericolosa, le conseguenze dell’esperimento possono essere ben più inaspettate e misteriose e tutto può finire con un “raffreddamento” definitivo, sottoterra…