A Casa di Lucia | TUTTO E’ BENE QUEL CHE FINISCE BENE
8
product-template-default,single,single-product,postid-25638,theme-bridge,bridge-core-1.0.2,no-js,woocommerce,woocommerce-page,woocommerce-no-js,ajax_fade,page_not_loaded,,vertical_menu_enabled,qode-title-hidden,side_area_uncovered_from_content,transparent_content,columns-4,qode-theme-ver-18.0.4,qode-theme-bridge,disabled_footer_top,wpb-js-composer js-comp-ver-5.7,vc_responsive

TUTTO E’ BENE QUEL CHE FINISCE BENE

Scritta probabilmente agli inizi del Seicento, Tutto è bene quel che finisce bene è liberamente ispirata alla nona novella della terza giornata del Decameron di Boccaccio. Commedia dai toni aspri e dall’atmosfera pesante, fatta di intrighi, maldicenze e astuti stratagemmi per far vincere le ragioni del cuore su quelle dell’onore, narra le intricate peripezie d’amore della giovane Elena per Bertram, che però non intende nemmeno prendere in considerazione l’eventualità di una relazione con una donna di rango inferiore.

Category:
Description

Ispirata da Boccaccio, e precisamente dalla novella Giletta di Narbona, inclusa nel Decameron, è una delle più brillanti commedie shakespeariane. La protagonista è Elena, che riceve in sposo il conte Bertram come premio per aver guarito il re di Francia. Bertram non ricambia però l’amore di Elena e parte per la guerra, innamorandosi della locandiera Diana. Ma l’autentica scintilla del racconto sono le condizioni che Bertram pone a Elena per abbracciare davvero il loro matrimonio: la ragazza dovrà sfoggiare al dito l’anello da cui egli non si separa mai e portare in grembo un figlio da lui concepito…
Un vortice di colpi di scena, un miscuglio perfetto di dolore e ilarità, un gioco elegante attorno a sentimenti che appartengono agli uomini di tutte le epoche e di tutte le culture.

 

Ma l’amore che sa farsi sentire troppo tardi, simile a un pietoso perdono che giunge quando non s’è più in tempo, si rivolge tutto pieno d’amaritudine proprio contro la grandezza di colui che l’invia, e grida alto: «Buono era quel che ora non è più».

× Ciao!