Il libro è la ricostruzione di alcuni momenti della vita di un famoso giudice di colore, poi caduto in disgrazia, da parte di suo figlio.
Diverse storie s’intrecciano e lo scrittore con abilità non comune riesce a tenere viva l’attenzione del lettore buttando quasi casualmente alla fine di ogni paragrafo dei segnali e dei dubbi. La storia è quindi una continua altalena mentale per il lettore perché non si capisce mai da che parte è la ‘verità’ del romanzo.
Talcott Garland, professore universitario, torna dopo molti anni a Washington per i funerali del padre, un giudice di colore che negli ultimi anni aveva visto il suo prestigio infranto a causa dei suoi inspiegabili legami con un pericoloso criminale ricercato. Ma non è questo l’unico mistero nella vita dell’uomo. La sorella di Talcott è infatti convinta che il loro padre sia stato assassinato per qualcosa di cui era a conoscenza. Ma quale pericoloso segreto custodiva il giudice e perché qualcuno si è già convinto che lo abbia trasmesso a Talcott? E cosa si nasconde dietro l’ossessione del giudice di trovare il pirata della strada che gli ha già ucciso un’altra figlia? Toccherà a Talcott fare luce sui troppi pericolosi segreti della sua famiglia.