Durante il restauro di una vecchia casa, Miriam e Ralph scoprono sotto la gamba di un tavolo un antico testo che, come in uno specchio, è scritto al contrario. Il manoscritto narra di intrighi, magie e amori, di eventi inspiegabili e di lontani e inquietanti misteri. Miriam e Ralph leggono frastornati e incuriositi, e leggendo capiscono che nelle pagine ingiallite si nasconde la chiave per ritrovare un tesoro, sparito durante la seconda guerra mondiale. E così, tra passaggi segreti e codici indecifrabili, la caccia ha inizio…
“I fogli si disfano tra le mie mani come cenere/mentre cerco di conoscere i miei segreti nascosti/nella luminosità oscura/davanti alla mia ombra/e dall’altro lato/opache trasparenze/si librano nell’aria/perché possa vedere l’invisibile…”.
È un messaggio tutto da decifrare ed interpretare quello che Miriam, giovane architetto con la passione per il restauro dei grandi edifici, e il suo assistente Ralph trovano sotto la gamba di un tavolo. Pare un testo antico, un manoscritto composto da undici libri, ognuno scritto al contrario, come in uno specchio: dal libro dei fatti inspiegabili, al libro dei desideri, al libro dei doppi e quello dei contrari, quello di chi legge al buio e così via. Per capire di cosa si tratti realmente Miriam e Ralph non possono far altro che mettere in atto ciò che il messaggio contiene per conoscere meglio il significato della storia che Giovanni da Edimburgo, presunto autore del testo, ha voluto mettere nero su bianco. E così la ricerca ha inizio nel momento in cui le foglie si dissolvono realmente come cenere. A quel punto ai due non resta che continuare…