Il coraggio di una donna pronta a combattere per coloro che ama, la lealtà di un uomo disposto a grandi rischi pur di non venir meno al proprio onore, la dignità e la forza di un antico popolo determinano così, nelle avvincenti pagine di questo insolito romanzo, il fato di un grande amore combattuto e avventuroso, appassionato e immortale.
Forte e virile, coraggioso e appassionato, Leif è l’uomo che Morgana ha sempre desiderato, il guerriero che ha riempito i suoi sogni d’adolescente e che ora è divenuto il più adorabile – e adorato – dei compagni. Ma non esiste vichingo, per quanto innamorato, che sappia resistere al richiamo del mare e quando il canto delle sirene torna a farsi sentire, Leif risponde. Nonostante le promesse fatte, nonostante il figlio che lei porta in grembo, l’audace giovane s’imbarca per cercare ricchezze e gloria in lidi lontani, lasciando Morgana sola con i suoi sogni infranti, alla mercè di un destino infido…
E quando, due anni più tardi, nella primavera del 909, Leif torna al fiordo natio, trova ad attenderlo un’amara sorpresa: c’è un altro uomo ora al fianco di Morgana, un infame individuo che osa chiamarla moglie. Ma la rassegnazione non esiste per l’irriducibile vichingo, non può esistere… perché presto il tradimento e la violenza prendono il sopravvento, mettendo a repentaglio anche le viti di innocenti.