23 Dic I LIBRI DEDICATI AL NATALE PER I PICCOLI LETTORI
Un libro è un eccellente compagno di avventure, di giochi, rivela i segreti della vita, sprigiona magia, fantasia e regala sorrisi.
La capacità dei bambini di sognare e di subire il fascino di ciò che accade intorno, consente loro di vivere intensamente ogni momento. Ed è ciò che accade anche a Natale: le storie e le leggende natalizie accompagnano i più piccoli alla scoperta di tutto ciò che rende unico ed emozionante il periodo della festa tanto amata dai bambini.
Un buon libro da donare e leggere insieme ai vostri bambini rappresenterà uno strumento capace di scaldare il cuore e che renderà il Natale ancora più magico e affascinante per tutti.
Per questo motivo, insieme ai consigli della nostra esperta in letture per bambini, Rosita Foncellino, vi proponiamo cinque meravigliosi libri per i “piccoli lettori” dedicati al Natale.
“Quando arrivi è Natale”
“Chiuse gli occhi per un po’ e poi li riaprì, perché la nostalgia aveva il profumo dello shampoo al tiglio e lui aveva avuto un’idea: la foto. La foto sua e di Tobia a casa dei nonni, quella dello scorso Natale”.
Un racconto fantastico ispirato a una storia vera di amicizia, condivisione e speranza. Impreziosito da illustrazioni poetiche e delicate.
Tobia immagina i profumi e i sapori di quella casa che è pronta ad accogliere le persone care. Ma qualcosa va a scalfire l’emozione dell’attesa…
“Lotje e l’albero di Natale”
Il momento magico dell’attesa di Natale. La bellezza della condivisione e semplice serenità. Sono queste le cose fondamentali che spesso vengono un po’ dimenticate.
La bontà, la serenità e la semplicità . E di questo è pieno questo libro.
“Winston e l’avventura di Natale”
Questo simpatico topino di nome Winston trova una busta per terra, perfetta per ripararsi dal freddo, ma quella busta è una lettera di Babbo Natale.
Winston non può permettere che un bambino non abbia il suo regalo e si incammina per il Polo Nord… Ma come ci arriverà ?
“Fulmine” è una storia di sogni e coraggio.
Coraggio di cogliere l’occasione giusta per cambiare la propria vita, di seguire la propria stella polare per raggiungere la meta tanto sognata.
TEA, Quanto manca al Natale?
Tea, ogni anno, è sempre più emozionata per l’arrivo del Natale. Con il maestro Carlo prepara un bellissimo regalo per la sua famiglia e con la mamma il calendario dell’avvento.
È un racconto natalizio, ma anche una storia che parla di attesa e di quella trepidazione che solo le cose davvero speciali ci fanno sentire.
Buon viaggio nella lettura e nel Natale insieme ai vostri bambini.
Cliccando sui link sotto potete ripercorrere tutto il fil rouge che abbiamo dedicato al Natale in famiglia, tra tradizioni che cambiano, bambini e festeggiamenti casalinghi:
https://www.acasadilucia.org/2024/12/25/ritorno-a-casa/
https://www.acasadilucia.org/2024/12/27/il-cenone-di-natale-un-ricordo-dinfanzia/