A Casa di Lucia | GIORNATA INTERNAZIONALE DELL’ALFABETIZZAZIONE
35447
post-template-default,single,single-post,postid-35447,single-format-standard,theme-bridge,bridge-core-1.0.2,no-js,woocommerce-no-js,ajax_fade,page_not_loaded,,vertical_menu_enabled,qode-title-hidden,side_area_uncovered_from_content,transparent_content,columns-4,qode-theme-ver-18.0.4,qode-theme-bridge,disabled_footer_top,wpb-js-composer js-comp-ver-5.7,vc_responsive

GIORNATA INTERNAZIONALE DELL’ALFABETIZZAZIONE

La Giornata internazionale dell’Alfabetizzazione si celebra ogni anno l’8 settembreIstituita dall’UNESCO nel 1965ha lo scopo di sensibilizzare la comunità internazionale sull’importanza dell’alfabetizzazione.
L’alfabetizzazione è un diritto fondamentale per ogni essere umano. Leggere, scrivere, calcolare e utilizzare le tecnologie digitali sono, infatti, capacità fondamentali per poter svolgere un ruolo attivo nella nostra società.
La conoscenza è libertà, consapevolezza dei valori e di una pace duratura basata sul rispetto, sull’uguaglianza, sulla solidarietà e sulla giustizia.
La giornata rappresenta una iniziativa molto importante perché, fino al 1965 (anno di istituzione) e per molto tempo dopo, il processo di alfabetizzazione generalmente non era considerato centrale per la risoluzione delle grandi problematiche mondiali legate alla povertà, alla mortalità infantile, alla diffusione delle malattie sessualmente trasmissibili, alla violazione dei diritti umani ed al mancato raggiungimento della parità di genere.

Fondamentale è stata l’opera di don Carlo Muratore, fondatore dell’OPAM: utilizzare l’istruzione come strumento privilegiato per combattere la povertà e rendere le persone consapevoli, protagoniste della propria storia e capaci di difendersi da sfruttamento e raggiri.  

Dal 1979 ad oggi sono stati fatti grandi progressi: come mostrano i dati più recenti dell’UNESCO, oltre l’86% della popolazione mondiale oggi sa leggere e scrivere rispetto al 68% del 1979. Nonostante ciò, nel mondo oltre 750 milioni di adulti non sanno ancora leggere e scrivere, due terzi dei quali donne e 250 milioni di bambini non riescono ad acquisire competenze di alfabetizzazione di base. 

Quest’anno il tema della Giornata Internazionale dell’Alfabetizzazione è “Promuovere l’educazione multilingue: alfabetizzazione per la comprensione reciproca e la pace”. Una scelta maturata alla luce del “bisogno impellente di sfruttare il potenziale trasformativo dell’alfabetizzazione per promuovere la comprensione reciproca, la coesione sociale e la pace” si legge nel sito dell’Unesco.
Un tema molto interessante perché aiuterà ad evidenziare le problematiche relative all’alfabetizzazione in contesti multilingue per raggiungere una pace duratura, costringendo le istituzioni a cercare, più di quanto non si sia fatto fino ad oggi, possibili soluzioni per migliorare le politiche, i sistemi di apprendimento permanente, la governance, i programmi e le pratiche. Anche per il 2024 la giornata sarà celebrata di persona e online a livello globale, regionale, nazionale e locale. La celebrazione ufficiale si terrà, invece, il 9 e 10 settembre 2024 a Yaoundé, in Camerun e sarà anche un’opportunità per far luce sull’agenda dell’alfabetizzazione in Camerun e in Africa nel contesto dell’Anno dell’istruzione dell’Unione africana.



× Ciao!