A Casa di Lucia | Torta “Happee Birthdae, Harry!”
35254
post-template-default,single,single-post,postid-35254,single-format-standard,theme-bridge,bridge-core-1.0.2,no-js,woocommerce-no-js,ajax_fade,page_not_loaded,,vertical_menu_enabled,qode-title-hidden,side_area_uncovered_from_content,transparent_content,columns-4,qode-theme-ver-18.0.4,qode-theme-bridge,disabled_footer_top,wpb-js-composer js-comp-ver-5.7,vc_responsive

Torta “Happee Birthdae, Harry!”

Ogni potteriano ha un desiderio. In realtà più di uno, ma questo è quasi un dovere realizzarlo, perché in mezzo a tanti è quello che richiede meno magia. O meglio, richiederebbe (il condizionale è d’obbligo). Perché è pur sempre vero che ci sono mille modi per sbagliare di brutto: basterebbe non azzeccare l’accoppiata dei colori o, addirittura, essere troppo perfetti.

Va beh, tanto lo avete capito, non ci giro intorno oltre…

 

Revelio… 

 

Fotogramma del film “Harry Potter e la pietra filosofale”

 

Esatto, parlo proprio di questo: la torta di compleanno di Harry!

 

“Allora, Harry” disse il gigante voltando le spalle ai Dursley, “buon compleanno! Ho una cosetta per te… mi sa che a un certo punto mi ci sono seduto sopra, ma il sapore sarà ancora buono”.

Da una tasca interna del suo pastrano nero estrasse una scatola leggermente schiacciata. Harry l’aprì con dita tremanti. Dentro c’era una torta al cioccolato grossa e appiccicosa con su scritto, a lettere verdi di glassa: ‘Buon Compleanno Harry’.

(Tratto da “Harry Potter e la pietra filosofale” di J. K. Rowling)

 

Nel libro la comparsa della torta passa quasi sottotono, ma dobbiamo ammettere che la scena del film è semplicemente epica e ha aperto nel cuore di ogni Potterhead la strada per IL desiderio: avere la stessa torta, al cioccolato, con una strana glassa rosa spiaccicata sopra e la scritta in verde, sgrammaticata ma così tenera! Il non plus ultra sarebbe sentire subito dopo le fatidiche parole “tu sei un mago“, ma forse sarebbe pretendere troppo.

 

Insomma, mi sembra corretto annunciare che esiste una ricetta babbana per ricreare questa golosità. In realtà ne esiste più di una. La versione che sto per svelarvi è tratta dal libro “Harry Potter. Il libro di cucina ufficiale“, edito dalla Salani, in cui vi sono molte ricette dolci e salate per trasformare la vostra cucina in una succursale dei sotterranei di Hogwarts, ma senza elfi domestici.

Libro di ricette “Harry Potter. Il libro di cucina ufficiale” edito da Salani.

 

Bando alle ciance e… Accio ricetta!

 

Ingredienti per la torta:

– olio o margarina per ungere le teglie

– 375 gr di farina

– 300 gr di zucchero

– 6 cucchiai di cacao in polvere

– 2 cucchiaini di bicarbonato di sodio

– 1 cucchiaio di aceto di vino bianco

– 1 cucchiaio di aroma di vaniglia

– 250 ml di latte vegetale

– 100 gr di cioccolato vegano spezzettato

 

Ingredienti per la decorazione:

– un mazzetto di barbabietole

– 100 gr di burro di cocco spezzettato

– 120 ml di latte vegetale

– 2 cucchiaini di aroma di vaniglia

– 550 gr di zucchero a velo

– 1 cucchiaio di cacao in polvere

– colorante per alimenti vegano verde

 

Attrezzatura speciale:

– 1 sac à poche piccolo di carta o plastica

– 2 teglie rotonde a cerniera di 20 cm

 

Procedimento:

Preriscaldate il forno a 190° C. Ungete le teglie e fodera il fondo con carta da forno. In una ciotola capiente mettete farina, zucchero, cacao e bicarbonato, poi aggiungete mescolando l’aceto, l’aroma di vaniglia e il latte, e mescolate bene fino ad ottenere un impasto chiaro, cremoso e omogeneo. Unite il cioccolato spezzettato all’impasto e distribuite il tutto nelle due teglie, spianandolo bene.

Infornate per 25 minuti circa (o finché l’impasto sarà sodo al tatto). Poi aprite le cerniere e mettete le torte a raffreddare su una griglia.

 

A questo punto si passa alla glassa per decorare.

Grattuggiate finemente le barbabietole e avvolgete il tutto in un doppio foglio di carta assorbente, che strizzerete sopra una ciotola in modo da far uscire più succo possibile.

Mettete il latte e il burro di cocco in un pentolino e fateli andare a fuoco basso fino a sciogliere il cocco, poi versateli in una ciotola più grande e unite zucchero e aroma di vaniglia. Mescolate bene con una frusta per ottenere una glassa densa e omogenea che possa essere spalmata. Se è troppo densa, aggiungete un goccio di latte; se è troppo liquida, aggiungete zucchero a velo.

Trasferite un terzo della crema in una scodella a parte, mescolatela con il cacao, poi spalmatela tra le due torte su un piatto da portata. Versate altri due cucchiai di crema semplice in una scodella piccola, mescolateli con un po’ di colorante per alimenti verde e trasferite questo composto in un sac à poche piccolo.

Prendete la glassa rimasta e aggiungete a poco a poco il succo di barbabietola, mescolando finché non diventa di un rosa acceso, poi spalmatela sulla torta con una spatola in modo uniforme.

A questo punto create delle linee sottili sulla torta e con il sac à poche create la scritta “Happee birthdae Harry” (o sostituite col nome del festeggiato/a).

La torta va conservata in frigo per un po’ prima di essere servita; l’ideale sarebbe prepararla il giorno prima.

 

Visto che il procedimento, ammettiamolo, in alcuni punti è alquanto laborioso, in famiglia ci siamo permessi di adattarlo alla semplicità casalinga. Abbiamo quindi preparato un’unica torta al cioccolato, che poi abbiamo tagliato a metà. Abbiamo farcito con uno strato di crema (che dovrebbe essere al cioccolato, ma si può anche spezzare con una crema semplice o una chantilly). Abbiamo inoltre semplificato la decorazione esterna, usando della panna vegetale (in quanto più stabile) e dei coloranti alimentari in gel (che secondo noi hanno una resa del colore migliore rispetto a quelli liquidi). Quindi abbiamo messo da parte un quantitativo di panna più piccolo per la scritta, e abbiamo usato il colorante verde; mentre per la restante panna abbiamo usato il colorante rosso, da aggiungere piano piano fino ad ottenere la sfumatura di rosa desiderata.

 

Torta realizzata da mio marito per il mio compleanno.

 

A questo punto non vi resta che sperimentare e godervi la magia di un compleanno degno di Hogwarts, perché, anche se non abbiamo ricevuto la lettera, certe cose si sentono dentro: e noi Potterhead siamo tutti maghi e streghe in incognito in un mondo di babbani!

 

Per immergervi totalmente nell’atmosfera di Harry Potter, vi consiglio si seguire i link sotto, che vi porteranno a saperne di più sulla saga e vi trasporteranno in viaggio attraverso i suoi luoghi iconici. Cosa aspettate? Buona lettura!

https://www.acasadilucia.org/2024/07/01/harry-potter-e-la-pietra-filosofale-di-j-k-rowling/

https://www.acasadilucia.org/2024/06/26/i-luoghi-di-harry-potter/



× Ciao!