A Casa di Lucia | ALABAMA: un gioiello nascosto
35083
post-template-default,single,single-post,postid-35083,single-format-standard,theme-bridge,bridge-core-1.0.2,no-js,woocommerce-no-js,ajax_fade,page_not_loaded,,vertical_menu_enabled,qode-title-hidden,side_area_uncovered_from_content,transparent_content,columns-4,qode-theme-ver-18.0.4,qode-theme-bridge,disabled_footer_top,wpb-js-composer js-comp-ver-5.7,vc_responsive

ALABAMA: un gioiello nascosto

Quando si pensa ad un viaggio negli  Stati Uniti le prime mete che vengono in mente di solito sono New York, i grandi parchi, la California, la Florida… insomma l’Alabama è uno stato che difficilmente si associa, soprattutto in prima battuta, ad un viaggio negli USA. Eppure merita di essere vista da sola o magari associata ad un tour che comprende anche il vicino Mississippi. L’Alabama ha una storia ricca e una cultura unica tali da permetterle di poter essere considerata un vero e proprio gioiello nascosto del sud.

L’Alabama ha giocato un ruolo significativo nella Guerra Civile Americana, diverse battaglie si sono svolte sul suo territorio lasciando un’impronta indelebile sulla sua storia e cultura, ma è stata anche il centro del movimento per i diritti civili. Città come Montgomery e Birmingham sono state teatro di importanti manifestazioni e proteste. 

Montgomery, la capitale dello Stato, è la città che meglio rappresenta proprio questi due eventi così importanti per la storia degli USA . È possibile vedere dove fu ricevuto il telegramma che diede inizio alla Guerra Civile Americana e il luogo dove Jefferson Davis – primo e unico Presidente degli Stati Confederati d’America – prestò giuramento. È a Montgomery dove Rosa Parks rifiutò di cedere il suo posto in autobus ad un bianco, dando il via al movimento per i diritti civili; e sempre qui si può visitare l’unica chiesa ove prestò servizio pastorale Martin Luther King Jr. Montgomery. Insomma, è veramente una delle città americane maggiormente segnate dalla storia. Visitarla è a mio avviso obbligatorio. 

Birmingham è la città più grande dello Stato, qui non ci sono tante attrazioni ma si respira la Storia, quella dei diritti civili. All’ingresso della città ci sono le maestose fornaci di Sloss che hanno funzionato per oltre 100 anni fornendo materiale edile a tutto lo Stato: adesso sono utilizzate per concerti e spettacoli, oltre ad essere un museo. Imperdibile è poi il Civil Right District, dove si possono visitare i siti più importanti durante le rivendicazioni mosse dal movimento per i diritti civili.

Il vostro viaggio dovrebbe certamente includere la città di Mobile (si legge “Mobìl” alla francese), il più antico insediamento europeo negli Stati Uniti continentali. È la principale (e praticamente l’unica) città sulla costa dell’Alabama, la prima degli Stati Uniti ad aver organizzato nel 1703 i festeggiamenti per il Martedì Grasso, che ancora oggi si continua a celebrare con una grande festa e una parata per Carnevale. Mobile è una città  tipica del sud e passeggiando per le sue strade (imperdibile è Dauphin Street) noterete tanti edifici storici con le caratteristiche terrazze di ferro battuto, palazzi e insegne colorate e tanti murales che vi faranno fare un piacevole salto nel tempo.

Un viaggio in Alabama non può dirsi completo se non visiterete anche il suo tesoro di bellezze naturali, ci sono diversi parchi nazionali e statali che meritano decisamente una visita. Tra le tante aree voglio segnalarvene almeno due: il Gulf State Park e il Cheaha State Park, diversissimi fra loro e proprio per questo da visitare.

Il Gulf State Park, ad esempio, è famoso per le sue spiagge sabbiose bianche, le acque cristalline e le dune costiere. Qui è possibile effettuare diverse escursioni tra i numerosi sentieri che si snodano attraverso le dune, le foreste e le paludi, offrendo l’opportunità di osservare la flora e la fauna locali.

Con il Cheaha State Park i paesaggi cambiano decisamente: è infatti situato nei Monti Appalachi e ospita il Monte Cheaha, il punto più alto dello Stato. Qui ci sono tanti sentieri che vi porteranno a panorami mozzafiato, cascate e affioramenti rocciosi e c’è anche un lago con delle spiagge dove poter riposarsi, fare il bagno o noleggiare una barca.

A prescindere da quali saranno le vostre tappe in Alabama il cibo che assaggerete sarà indimenticabile.  L’Alabama è una delle migliori mete gastronomiche degli Stati Uniti, qui troverete sempre qualcosa di incredibile, dai piatti cucinati a fuoco lento a raffinate cenette. Tra i tanti piatti tipici vi segnalo i Fried Green Tomatoes: pomodori verdi fritti, una vera delizia per gli amanti del cibo fritto che vi ricorderanno sicuramente un bellissimo libro di Fannie Flagg.

(Segui il link per conoscere meglio questa specialità e la sua ricetta https://www.acasadilucia.org/2024/01/17/pomodori-verdi-fritti/)

Il BBQ è qui una vera istituzione: le costine, il pollo e il maiale sono cotti lentamente su legna di hickory per un sapore indimenticabile.

L’Alabama resterà indelebile sotto tutti i punti di vista!

 

Tipica di questa zona del sud degli Stati Uniti è una ricetta che ha dato il titolo anche ad un famoso libro: i pomodori verdi fritti.

https://www.acasadilucia.org/2024/01/17/pomodori-verdi-fritti/



× Ciao!