A Casa di Lucia | SODA BREAD: il pane senza lievito
34687
post-template-default,single,single-post,postid-34687,single-format-standard,theme-bridge,bridge-core-1.0.2,no-js,woocommerce-no-js,ajax_fade,page_not_loaded,,vertical_menu_enabled,qode-title-hidden,side_area_uncovered_from_content,transparent_content,columns-4,qode-theme-ver-18.0.4,qode-theme-bridge,disabled_footer_top,wpb-js-composer js-comp-ver-5.7,vc_responsive

SODA BREAD: il pane senza lievito

Il soda bread, il rinomato pane senza lievito, è un’icona della cucina irlandese.

Anche se la paternità è irlandese, i primi a utilizzare la soda per far lievitare il pane furono gli Indiani d’America.  Loro furono i precursori nell’uso della cenere perlata, una forma naturale di soda derivante dalle ceneri del legno, per far lievitare il pane senza il lievito. Solo successivamente gli irlandesi scoprirono e replicarono questo metodo.  

La sua storia risale all’Ottocento quando fu introdotto il bicarbonato di sodio nel Regno Unito. Il medico e chimico francese Nicolas Leblanc brevettò il bicarbonato a partire dal sale marino con un processo elaborato.  Successivamente, nel 1861, Ernest Solvay introdusse il “Processo Solvay,” un metodo più sicuro ed economico per la produzione industriale di carbonato di sodio. L’azienda fondata nel 1863 da Ernest Solvay e suo fratello ebbe un ruolo di tutto rilievo nella produzione e diffusione del bicarbonato di sodio. 

La ricetta del Soda bread comprendeva i seguenti ingredienti: farina di grano tenero, bicarbonato di sodio, sale e acido latte. La scelta della farina di grano tenero si deve al clima dell’Irlanda, che consente solo la coltivazione di questo tipo di grano.  La cottura avveniva spesso in pentole di ferro o su piastre, creando la caratteristica crosta dura del sodo bread. La reazione tra l’acido e il bicarbonato di sodio durante la preparazione è responsabile della consistenza. In principio si utilizzava il latte acido, ma oggi viene sostituito con il latticello. Le pagnotte di soda bread sono, come tradizione vuole, marcate da una croce sulla parte superiore, poiché si credeva che questa croce allontanasse il male e proteggesse la famiglia, ma la forma del pane varia da regione a regione in Irlanda. Al sud il pane è rotondo con la parte superiore incrociata, mentre al nord si divide l’impasto in quattro pezzi, cuocendo il pane piatto a forma di triangolo.

RICETTA

Ingredienti per 4 persone:

-185 g di Farina Manitoba

-185 g di Farina Integrale

-390 g di Latte Intero

-9 g di Sale

-6 g di Bicarbonato

 

Procedimento:

Per preparare il Soda Bread occorre amalgamare le due farine con il sale e il bicarbonato.

Versare a filo il latte, mescolarlo con le mani e, se l’impasto dovesse risultare troppo appiccicoso, utilizzare una spatola.

Quando il latte si sarà completamente assorbito, versare l’impasto in una teglia di 20 cm di diametro rivestita di carta forno. Livellare la superficie utilizzando una spatola oliata.

Incidere la parte superiore in modo da formare una croce e infornare a 200°C per 40 minuti.

Sfornare e lasciare raffreddare.

Ti invitiamo a leggere i nostri articoli dedicati all’Irlanda.  Assapora appieno le atmosfere di questo Paese. Clicca sul link di seguito riportato:

https://www.acasadilucia.org/2024/03/13/lirlanda-che-sogno/

Scopri il Festival Irlandese più famoso: St. Patrick’s Day. Segui il link:

https://www.acasadilucia.org/2024/03/17/17-marzo-st-patricks-day/



× Ciao!