13 Apr POLACCA AVERSANA
“I dolci sono un vizio più pericoloso dell’alcol o della droga perché è legale, non è considerato peccato e si può commettere in pubblico.” (Isabel Allende)
Vi presento un dolce tipico campano non molto noto al di fuori della nostra regione ma irresistibile per i palati che l’hanno già assaggiato.
Trattasi della POLACCA AVERSANA, ne avete mai sentito parlare? E’ una specialità della città di Aversa, in provincia di Caserta.
Un guscio sottile di pasta brioche farcito con abbondante crema pasticcera e golose amarene sciroppate, spolverato con croccante granella di zucchero.
Nessun ingrediente prevalica l’altro: la pasta è soffice e profumata, la crema setosa e dolce, le amarene succose e un po’ acidule.
La polacca aversana nasce nel 1926 dalla reinterpretazione, da parte del pasticciere Nicola Mungiguerra, di una ricetta che gli era stata suggerita da una suora polacca. Da qui il curioso nome di questo dolce tanto amato da persone anche illustri come il nostro amato Giovanni Paolo II che assaggiandola l’apprezzò tantissimo perché gli ricordava tanto i sapori della sua terra.
Volete provare a prepararla in casa? Eccovi la ricetta!
INGREDIENTI
Farina manitoba 150 g
Farina 165 g
Lievito di birra fresco 6 g
Burro 50 g
Latte 300 ml
Zucchero 130 g
Sale 1 cucchiaino
Limone scorza grattugiata quanto basta
Uova 1
Tuorlo 2
Amarene sciroppate quanto basta
Zucchero granella quanto basta
Tuorlo quanto basta
PREPARAZIONE
Preparate la pasta impastando le farine con lo zucchero, la scorza di limone, l’uovo. Aggiungete gradualmente il lievito sciolto nel latte tiepido e incorporate il burro morbido un pezzetto alla volta. Quando l’impasto diventa elastico unite il sale. Trasferite l’impasto in una ciotola infarinata per circa 2 ore o fino al raddoppio di volume. Dividete in due panetti l’impasto lievitato, stendete il primo in una sfoglia spessa qualche mm dandogli una forma circolare. Preparate la crema pasticcera. Farcite con la crema pasticcera e le amarene lasciando liberi i bordi. Richiudete con un secondo disco di pasta sigillando bene i bordi con l’anello per torte. Spennellate la polacca aversana con un tuorlo sbattuto e decorate la superficie con la granella di zucchero. Infornate a 180°C per circa 25 minuti. Sfornate, lasciate raffreddare e gustate questa bontà.