14 Mar CHICAGO: LA VERA AMERICA
Chicago con il suo sfavillante skyline di luci e con il suo traffico continuo può sembrare New York, ma non lo è. È la città che vanta alcuni dei grattacieli più alti d’America, la città del Mid West nella quale ogni edificio ha una storia unica. Camminerete con il naso perennemente all’insù e avrete l’impressione di stare in un film del futuro, aspettandovi di vedere macchine volanti nel cielo.
La vera anima di Chicago è concentrata in 77 quartieri con un gran mix culturale. Qui troverete ristoranti di alto livello, musei di fama internazionale, un bellissimo lungolago, musica, teatri che hanno avuto riconoscimenti da tutto il mondo, più di 300 parchi e spazi verdi e grattacieli che portano la firma di architetti famosi. Chicago è una città molto interessante dal punto di vista culturale: all’interno dell’Art Institute, considerato uno dei 5 musei più belli del pianeta e paragonabile al Louvre di Parigi o all’Hermitage di San Pietroburgo, si trova la più grande collezione di dipinti impressionisti e post-impressionisti al di fuori della Francia.
Più a nord, all’interno del Lincoln Park, il Chicago History Museum merita sicuramente una visita, per capire la storia di Chicago attraverso gli antichi vagoni ferroviari e fotografie del grande incendio che distrusse gran parte della città nell’ottobre del 1871, ma che portò al boom che diede vita alle metropoli moderne.
Chicago è una città tutta da scoprire, incorniciata da uno skyline che non teme confronti. Per questo bisogna assolutamente salire sullo Skydeck, l’osservatorio che si trova al piano 103 della Willis Tower; andare in kayak sul lungolago o in bicicletta lungo il percorso “Lakefront Trail” per più di 28 km e concedersi un giro in barca a vela partendo dal punto più amato della città, il Navy Pier, alla volta del Lago Michigan.
Per assaporare il vero spirito di Chicago, bisogna avventurarsi nel Millennium Park per vedere natura e città che sembrano quasi andare a braccetto. E’ d’obbligo fare una foto presso il famoso The Bean (il fagiolo) o vicino alla Crown Fountain, certamente i luoghi più amati dagli appassionati di Instagram. Merita una passeggiata Maggie Daley Park, il parco che ricorda la scenografia del film Alice nel paese delle meraviglie.
Per gli amanti dello shopping destinazione Magnificent Mile, dove si trovano brand e catene di fama internazionale.
Chicago è stata incoronata come la città dove si mangia meglio in America. Ci sono più di 25 ristoranti stellati e dozzine di ristoranti “Bib Gourmand” dove si mangia bene a prezzi ragionevoli. Lo street food a Chicago è molto, molto gustoso: dai panini italiani con la carne, alla deep dish pizza e per finire i famosi hot dog Chicago style. La città ospita diversi food festival nel corso dell’anno. Uno dei più interessanti è sicuramente il Chicago Restaurant Week, che si svolge solitamente alla fine di gennaio e inizio febbraio e vede alcuni tra i ristoranti più costosi della città offrire menu degustazione a prezzi fissi, dando la possibilità a tutti di mangiare piatti stellati a prezzi ragionevoli.
Oltre al cibo, Chicago si è guadagnata il titolo di capitale della birra artigianale degli Stati Uniti, con il più alto numero di birrerie di qualsiasi altra città americana. Ci sono più di 110 birrerie artigianali sparse per la città. Infine bisogna provare un famoso drink di Chicago chiamato Malört, che ha un sapore che non si può dimenticare ma che allo stesso tempo non vorresti ricordare!
A prescindere dal tempo di permanenza in città, i visitatori non rimarranno mai delusi dalla vita notturna. Da non perdere i musical di Broadway, i balletti dal respiro internazionale della Joffrey Ballet e la Chicago Symphony Orchestra, una delle orchestre più prestigiose al mondo. Ma soprattutto Chicago è famosa per il Blues, che ha le sue radici negli anni ’30 quando i musicisti di colore si spostarono al nord per fuggire dalla crisi finanziaria che stava devastando il profondo sud. Sono riusciti a creare una scena musicale che ancora si fa sentire oggi in città. Kingston Mines è un’istituzione per il Blues nella calma di Lincoln Park e Green Mill si vanta di essere il locale jazz più antico degli Stati Uniti. Da sapere che a Chicago è nata la House music alla fine degli anni ’80 che ancora oggi risuona in diversi locali trendy della città.